Una delle domande che più spesso ci sentiamo rivolgere dai nostri clienti quando decidono di affidarci la loro distribuzione pubblicitaria è la seguente: “Quanti volantini dovrò distribuire?”
La domanda, nonostante possa sembrarlo, è tutt’altro che scontata: molte persone sono infatti convinte che stampando ad esempio 10.000 volantini il loro messaggio arriverà esattamente a 10.000 persone, non tenendo assolutamente conto di alcune variabili fondamentali, come ad esempio il fatto che il volantino possa non venire letto o semplicemente non risultare interessante.
Far capire ad un cliente che il volantino, cosi’ come ogni altro media pubblicitario, deve sottostare a delle precise “leggi di conversione” è un compito tutt’altro che semplice; specialmente i titolari di piccole attività, nel momento in cui investono una somma di denaro in una campagna di distribuzione, affidano a quest’ultima la totale riuscita del proprio successo, che, inutile dirlo, dipende da un insieme di fattori che necessitano di coesistere.
Ma in che modo un volantino “funziona”? E qual è la sua potenza effettiva di attrazione del pubblico?
Per scoprirlo è opportuno conoscere il tasso di conversione.
Il tasso di conversione è quel parametro che ci fa stabilire quanti volantini sono necessari per tradurre il nostro investimento in una vendita concreta di ciò che stiamo pubblicizzando, ed è un valore che si esprime in percentuale.
La percentuale di riferimento è variabile e va dal 1% al 4%. Percentuale che naturalmente può aumentare se il volantino rispetta determinati canoni.
Rifacendoci a queste percentuali di riferimento, possiamo dunque affermare che ogni 5.000 volantini distribuiti, il potenziale è di 50 conversioni, e quindi di 50 clienti acquisiti ogni 5000 raggiunti.
Va da sé che meglio sarà strutturata la nostra consegna del materiale pubblicitario, e più speranze avremo di accaparrarci più clienti!
Per questo in PropagandaItalia mettiamo grande attenzione nel pianificare ogni distribuzione pubblicitaria, affinché ad ogni nostro cliente venga assicurata la resa ottimale da ogni distribuzione.
Per scoprire i nostri servizi, incluso quello di spedizione certificata ,contattaci per un preventivo gratuito!