Il Marketing è un protagonista indiscusso della nostra epoca. Tutto è marketing: il marketing circonda le nostre vite, condiziona le nostre scelte. È un’entità astratta ma al tempo stesso molto presente e concreta.
Le forme di marketing sono molteplici e in questi ultimi anni si sente sempre più parlare di digital marketing, web marketing, fino ad arrivare alle ultime tendenze che coinvolgono addirittura l’intelligenza artificiale.
Ma in mezzo a tante esperienze di marketing “digitale”, si sta riscoprendo invece una forma di marketing più emozionale, legata cioè ad esperienze reali e tangibili. È il caso dello street marketing ad esempio, una forma che viene trasmessa non online, non in televisione, non sulle riviste e sui quotidiani, ma in strada, a fianco dei passanti. Di fatto stiamo parlando della più antica forma di promozione, la quale sta ricevendo una rinnovata attenzione da parte delle aziende, proprio a causa della sua efficacia.
L’esperienza del contatto umano, se abbinata ad una presentazione efficace, risulta spesso determinante e lascia il segno.
Pensiamo ad esempio a forme di comunicazione eclatanti come i flashmob , dove dei performer allestiscono uno spettacolo sotto gli occhi dei passanti, o a installazioni interattive su strada, o ancora alla più semplice consegna di materiale pubblicitario da parte di steward e hostess empatici e brillanti. Un’esperienza che sicuramente sarà ricordata e ben recepita da chi vi assiste!
Fare street marketing significa infatti intrattenere il pubblico, divertirlo, informarlo sul proprio brand e invitarlo – senza mai forzarlo – a fare un passo verso l’azienda.
Una campagna di street marketing, per funzionare a dovere, deve essere ben pianificata.
Affinché tutto funzioni alla perfezione, è necessario che vari dettagli siano tenuti sotto controllo, a cominciare dall’individuazione del luogo più adatto, agli orari di maggior passaggio, fino all’identificazione del target che si intende coinvolgere e agli effetti che si desidera che vengano generati dall’azione di street marketing.
A questi dettagli pensiamo noi!
Propaganda Italia da oltre vent’anni organizza in ogni dettaglio tutte le tue campagne di street marketing pensando ad ogni dettaglio: pianificazione, gestione, reclutamento hostess e steward, realizzazione materiali pubblicitari e gadget.