Al momento stai visualizzando La distribuzione volantini e le sue regole: operare nella legalità non è un dettaglio!

La distribuzione volantini e le sue regole: operare nella legalità non è un dettaglio!

L’attività di distribuzione volantini è sicuramente l’attività di promozione locale più utilizzata al mondo per promuovere una impresa o una attività in ogni settore.

Una attività che nonostante l’avvento delle nuove tecnologie di comunicazione non sembra conoscere crisi, puntando su alcuni valori fondamentali:

-il contatto umano

-la stretta aderenza al territorio

-l’immediatezza comunicativa

Caratteristiche, queste, che hanno certamente contribuito alla sua diffusione, e delle quali la nostra agenzia distribuzione volantini PropagandaItalia è pienamente consapevole. Oggi ci sono moltissime aziende e operatori che operano nel settore: capita purtroppo frequentemente di imbattersi in articoli di cronaca che denunciano nel settore della distribuzione volantini operazioni svolte in un regime di scarso rispetto delle regole. Una condotta, questa, che va chiaramente a ricadere su tutte le aziende e gli operatori onesti e che agiscono nel rispetto delle regole.

Ma quali sono le regole della distribuzione volantini?

Le regole che disciplinano l’attività di volantinaggio sono diverse, e fanno capo sia all’ordinamento giuridico nazionale che a quello dei singoli comuni e province.

La prima regola è senza dubbio quella contenuta all’interno del codice penale nell’art. 663, che fa espresso riferimento a chi mette in circolazione, con qualsiasi modalità, scritti o disegni senza avere l’autorizzazione prevista per legge. La disposizione prevede, in particolare, una sanzione amministrativa pecuniaria nel caso di violazione del divieto. Non incide, quindi, sulla libertà personale del trasgressore, ma lo sanziona dal punto di vista economico.

Se leggiamo attentamente il testo dell’articolo, ci accorgiamo subito di un dato importante: l’attività di distribuzione volantini non è libera, ma è condizionata dal rilascio di una specifica autorizzazione. Ma a chi va presentata la richiesta di autorizzazione? La risposta è la seguente: la domanda deve essere presentata al Comune o alla Provincia del luogo in cui il volantinaggio deve essere effettuato.

Noi di PropagandaItalia, in quanto agenzia volantinaggio, curiamo, all’interno di ogni nostra campagna, anche tutti gli aspetti burocratici della distribuzione volantini, operando nella totale legalità e rispettando le leggi delle singole aree in cui operiamo, e inquadrando ogni nostro operatore all’interno delle norme previste dalla legge.

La nostra attività parla per noi: sono moltissimi, negli anni, i clienti istituzionali che ci hanno scelto!

Per la tua campagna di distribuzione volantini, affidati alla serietà: scegli PropagandaItalia!

Contattaci per un preventivo senza impegno: compila il form che trovi nella nostra home page, basta un minuto!

Lascia un commento