Al momento stai visualizzando L’organizzazione di eventi, uno strumento di business in crescita

L’organizzazione di eventi, uno strumento di business in crescita

L’organizzazione di eventi, uno strumento di business in crescita

In un mondo sempre più basato su relazioni telematiche e “virtuali”, in cui il tempo dedicato alla vera comunicazione fra persone viene ridotto sempre più ai minimi termini, sono sempre di più le aziende, di piccola e grande dimensione, che scoprono (o meglio riscoprono) le potenzialità di uno strumento di incontro, dialogo e di marketing: l’evento dal vivo.

I dati parlano chiaro: si stima che nel solo settore del B2B gli eventi “live” abbiano un valore di oltre 500 miliardi di dollari: le aziende dedicano a questa attività circa il 24% delle loro risorse, nella ferma convinzione che niente, nemmeno la comunicazione tecnologica più all’avanguardia, possa sostituire l’efficacia e l’apporto emozionale di un evento “faccia a faccia”.

A monitorare la crescita di questo fenomeno ci ha pensato il report Event Marketing 2018, condotto sui responsabili marketing a livello internazionale, in cui è emerso che:

1. L’80% dei responsabili marketing considera l’evento fondamentale per il successo e la brand awareness di una azienda

L’organizzazione di eventi aiuta a mantenere alta la competitività: Il report sottolinea inoltre che la percentuale di chi attribuisce grande importanza agli eventi è più alta (91%) fra le aziende con performance di business sopra la media di mercato, rispetto a quelle con performance nella media e sotto la media. Ciò che si evince è che le aziende che investono in questo tipo di attività sono, alla lunga, quelle che ottengono risultati di business migliori.

2. Gli eventi aiutano a costruire relazioni personali e di community più di qualsiasi altro media

Il coinvolgimento “reale” del pubblico è sicuramente uno dei punti di forza che si celano dietro un evento ben organizzato. La stragrande maggioranza delle aziende che investono in eventi dal vivo puntano proprio a questo: alla creazione di un rapporto “reale” in un mondo sempre più digitale. Il mondo degli investimenti sui media digitali è infatti saturo e difficilissimo da approcciare se non con investimenti importanti: ogni minuto nel mondo vengono effettuate 3,8 milioni di ricerche su Google e inviate 150mila email di marketing, per non parlare della quantità di banner e video promozionali che occupano gli schermi dei nostri dispositivi e che sempre più spesso vengono ignorati dagli utenti. Grazie ad un evento possiamo creare relazioni reali e dirette con clienti e partner commerciali.

3. Il 31% dei responsabili marketing considera gli eventi l’unico canale di comunicazione davvero efficace

Dopo la pubblicità tradizionale, gli eventi sono considerati il canale di marketing più efficace da circa il 31% dei responsabili marketing, seguiti dal content marketing e dall’email marketing.

Che fare per organizzare un evento, e a chi rivolgersi?

Propaganda Italia, oltre ad occuparsi di distribuzione pubblicitaria da oltre vent’anni, offre un servizio completo di organizzazione eventi grazie alla sua partner Pro&Motion: siamo in grado di fornire un servizio di organizzazione completa del tuo evento aziendale, di qualsiasi dimensione esso sia, occupandoci della scelta delle location, della scelta del personale di accoglienza (hostess e steward), dei sistemi di accredito, catering, banqueting.

Contattaci per saperne di più e per chiederci un preventivo senza impegno!

 

 

Lascia un commento