Al momento stai visualizzando La distribuzione volantini piace ai più giovani? La risposta in un’indagine del 2022

La distribuzione volantini piace ai più giovani? La risposta in un’indagine del 2022

La distribuzione volantini, lo abbiamo detto più volte, si riconferma da anni uno degli strumenti più utilizzati nella comunicazione di carattere commerciale.

A renderlo uno degli strumenti più desiderati e utilizzati sicuramente ci sono la sua versatilità e la sua facilità di accesso/consultazione da parte di chiunque, e il suo potenziale di diffusione, che se affiancato da una distribuzione ben fatta può portare davvero a risultati eccellenti.

Ma come vedono le nuove generazioni lo strumento della distribuzione volantini?

Parliamo naturalmente dei più giovani, “nativi digitali” e che certamente rispetto ai loro genitori hanno meno dimestichezza con media cartacei e “analogici”. Una risposta a questa domanda ci viene data da una interessante ricerca sviluppata da Format Research, Istituto di Ricerca specializzato nelle indagini sulle imprese, che ha intervistato e analizzato i comportamenti dei consumatori italiani di fascia giovane e avanzata in merito alla distribuzione volantini door to door. 

La ricerca ha preso in analisi vari settori merceologici, dal food all’oggettistica, e i risultati sono stati resi noti in un workshop organizzato da Asseprim, la Federazione nazionale che rappresenta aziende e associazioni di servizi professionali per le imprese in seno a Confcommercio.

Che cosa emerge dalla ricerca sulla distribuzione volantini door to door

Sorprendentemente, il volantino viene valutato positivamente anche dalla fascia di utenti più giovani.

Analizzando i dati ottenuti, risulta che il volantino:

  • Risulta fondamentale come guida nella scelta dei prodotti e dei punti vendita.
  • Viene consultato con frequenza.
  • Viene sfogliato per cercare le informazioni più rilevanti, per procedere poi all’acquisto.

Dalla ricerca emerge inoltre che molte persone, specialmente fra i più giovani, non hanno un proprio negozio/punto vendita di riferimento, e fanno affidamento proprio alla distribuzione volantini per scegliere, di volta in volta, dove effettuare i propri acquisti.

La distribuzione volantini dunque, se effettuata con frequenza e supportata da una corretta strategia di marketing, può diventare una leva molto forte per promuovere una attività o un marchio in modo continuativo e consolidarne così la fiducia nei consumatori.

Per la tua campagna di volantinaggio, noi di Propaganda Italia, agenzia di distribuzione volantini e non solo, siamo da più di vent’anni al tuo servizio.

Hai bisogno di una campagna di distribuzione pubblicitaria?
Chiedici un preventivo senza impegno!

Lascia un commento