Marketing sotto l’ombrellone: alcuni consigli per ripartire alla grande dopo le vacanze

Marketing sotto l’ombrellone: alcuni consigli per ripartire alla grande dopo le vacanze

Marketing sotto l’ombrellone: alcuni consigli per ripartire alla grande dopo le vacanze

L’ estate è arrivata: il termometro sale, così come la voglia di svago e vacanze, e in modo direttamente proporzionale diminuisce per molti la voglia di organizzare il proprio lavoro; complice il rallentamento degli affari che si riscontra nei mesi estivi (agosto in primis), molti professionisti e molte aziende preferiscono sospendere ogni attività durante il periodo estivo nell’attesa dell’arrivo di settembre: niente di più sbagliato!

L’estate è certamente un periodo per riposarsi, ma può essere anche uno dei pochi periodi dell’anno per  fare il punto della situazione, pianificare nuove strategievalutare il lavoro fatto nel corso dell’anno e correggere eventuali errori.

Vediamo dunque alcuni consigli pratici di Marketing Estivo!

Aggiorna il tuo archivio

Aggiornare l’archivio clienti è importante, e spesso, per mancanza di tempo, non riusciamo mai ad occuparcene; perché non approfittare del periodo estivo, privo di frenesie e scadenze, per “fare ordine” nella nostra banca dati?

Concludere i progetti rimasti in sospeso

Durante l’anno hai portato a termine con successo diversi lavori, ma altrettanti sono rimasti in sospeso: perché non ricontattare dunque tutti quei clienti che ti hanno lasciato in sospeso, o che non sei mai riuscito ad incontrare nel corso dell’anno? In questo modo potrai non solo recuperare alcuni contatti importanti, ma potrai capire quali saranno i tuoi lavori futuri, definendo già i primi impegni per la nuova stagione in arrivo.

Pianificare nuove strategie

L’Estate può essere un ottimo momento per pianificare, ragionando con calma, nuove strategie per il tuo business; ogni settore si fa sempre più competitivo e come ben sai avere un approccio al lavoro organizzato e aggiornato è fondamentale. Approfitta dunque dell’estate per elaborare nuovi sistemi da sperimentare durante il nuovo anno e per porti degli obbiettivi da raggiungere.

Pensare alla comunicazione

Un altro tassello importante e spesso da molti sottovalutato: la comunicazione.
Approfitta del periodo estivo per sviluppare nuove idee per la tua comunicazione: non trascurare i canali in cui la tua società è presente e cerca di offrire sempre qualcosa in più ai tuoi clienti: fai tesoro di ogni buona idea e mettiti nelle mani di professionisti per realizzarla e diffonderla.

Studiare nuove collaborazioni

Collaborare con altre realtà, effettuare scambi, aprirsi a nuove esperienze: tutti aspetti che fanno bene al nostro business. Studiando per tempo delle nuove collaborazioni possiamo pianificare e realizzare eventi per presentazioni di nuovi prodotti, convention aziendali volte a fare il punto della situazione e rafforzare il lavoro del nostro team. Gli eventi dal vivo rappresentano oggi uno dei sistemi di maggior successo per migliorare il lavoro di squadra ed aumentare la credibilità del nostro marchio.

Lascia un commento