L’estate, si sa, è una stagione particolare per ciò che riguarda i flussi di lavoro: influenzata dalle vacanze e dal clima che certamente non invita a stare alle nostre scrivanie, per chi è costretto, volente o nolente, a passarla sul posto di lavoro può trasformarsi in una stagione da voler dimenticare ed archiviare nel più breve tempo possibile.
Esistono però dei sistemi che possono aiutare noi e il nostro intero gruppo di lavoro a rendere più sopportabile, stimolante e produttivo il tempo trascorso al lavoro durante questo periodo: uno di questi è senza dubbio quello di organizzare un evento per il nostro team di lavoro, da svolgersi all’aperto, che stimoli allo stare e al lavorare insieme.
Certo, il più delle volte gli eventi si organizzano in casi particolari, ricorrenze specifiche o per promuovere un nuovo servizio o prodotto, ma non è sempre necessario che sia così. Vediamo quindi qualche idea per celebrare l’avvento dell’estate insieme ai nostri colleghi di lavoro!
1. Sfruttare i grandi eventi esistenti
In estate, si sa, i grandi eventi pullulano: concerti, spettacoli e manifestazioni sportive vengono organizzati ovunque nel Bel Paese. Perché dunque non approfittarne e partecipare ad uno di questi eventi con il nostro team? Fare un’esperienza all’aperto, all’esterno, ed entrare in contatto con contesti nuovi è un’ottima occasione per trovare nuovi stimoli e rinforzare legami umani e professionali, oltre che per scoprire lati sconosciuti e spesso inaspettati di colleghi e collaboratori. Certo, non sempre i grandi eventi sono economicamente accessibili per un nutrito gruppo di persone, ma non disperate: ci sono moltissimi eventi gratuiti o comunque collocati in una fascia di prezzo molto bassa, o in alternativa potete sempre farvi guidare da una agenzia di organizzazione eventi che potrà organizzare per voi un evento su misura.
2. Il navigar m’è dolce in questo… mare!
Per molti la parola “estate” significa una sola cosa: Mare!
Perché allora non approfittarne per unire l’utile al dilettevole? Una festa in barca, sul calar della sera, o un’intera giornata trascorsa a veleggiare può rivelarsi un’esperienza da ricordare per te e per il tuo intero gruppo di lavoro, oltre che una utile esperienza di team building, in grado di stimolare le capacità di problem solving e lo spirito di squadra. Un’altra alternativa è quella di utilizzare la location “mare” come punto di arrivo al termine di una giornata trascorsa insieme, in cui condividere insieme una cena o un aperitivo, magari con una animazione originale.
3. Brunch time!
Chi l’ha detto che gli eventi debbano svolgersi per forza alla sera?
Il mattino, come dice il proverbio, “ha l’oro in bocca”, ed offrire ai vostri dipendenti una colazione o un brunch in una location originale ed esclusiva è sicuramente un’idea originale e che non mancherà di suscitare gradimento.
Ovviamente puoi scegliere di “condire” la giornata con attività di gruppo, animazione e piacevoli “esercizi” da far svolgere al tuo gruppo; e se hai bisogno di una mano per l’organizzazione del tuo evento, conta pure su di noi: PropagandaItalia, collabora da anni insieme alla sua partner Pro&Motion nell’organizzazione di eventi, meeting e congressi aziendali, curandone ogni aspetto!