Nel marketing, si sa, non esistono scadenze organiche o programmabili: molte tendenze durano praticamente in eterno, e alcuni dei sistemi di comunicazione che utilizziamo (come ad esempio il volantino) ci accompagnano praticamente da sempre.
Altri invece hanno una durata più limitata, dovuta al fatto che i nostri modi di comunicare, così come le nostre abitudini, sono incredibilmente volubili e variano in continuazione.
Vediamo quindi quali saranno i sistemi e le tendenze che, nel corso del 2018, saranno destinati a scomparire dal nostro modo di fare marketing e progettazione:
1.Le campagne non personalizzate
Oggi la standardizzazione non premia più: per questo è necessario, se vogliamo coinvolgere il pubblico nel modo migliore, dedicarsi a campagne pubblicitarie sempre più specifiche e personalizzate, che puntino ad un target specifico di utenza o che si interfaccino con il pubblico in modo coinvolgente e diretto: dal volantinaggio alle campagne di email marketing, quindi, è fondamentale coinvolgere l’utente finale facendolo sentire parte integrante della nostra comunicazione.
2. L’attenzione alla quantità a discapito della qualità
Come già affermato anche in altri articoli, il condensare troppi contenuti sui nostri supporti pubblicitari non porta alcun risultato tangibile, anzi, crea confusione e allontana il nostro pubblico. Per questa ragione, la fase di progettazione ha assunto un ruolo sempre più importante: del materiale ben realizzato e con un messaggio chiaro ha un potenziale infinitamente più grande rispetto a del materiale confusionario e ricco di informazioni. Meno contenuti, più curiosità!
3. Puntare tutto sul digitale
Il digitale è un elemento irrinunciabile ormai. Tuttavia, puntare tutte le risorse della nostra campagna solo sul mezzo digitale potrebbe essere una mossa azzardata. Sono sempre di più le aziende che hanno capito e messo in pratica questo concetto, concentrando nella loro campagna sia mezzi digitali che mezzi di direct marketing: dalla distribuzione di volantini, alla creazione di eventi ad hoc, etc: una campagna pubblicitaria “digitale” funziona nettamente meglio se ha un diretto riscontro nel “reale” e viceversa!
…E tu? Come vuoi comunicare?
La nostra azienda è non solo in grado di distribuire la tua pubblicità in modo coordinato in più zone del territorio nazionale, grazie alle sue sedi di Milano, Pesaro, Torino, Firenze, Padova, Modena e Verona, ma grazie alla sua partnership con il franchising di stampa digitale Imprinting Digitale è in grado di occuparsi anche della progettazione grafica e stampa del vostro materiale pubblicitario a costi ridottissimi, mettendo nelle vostre mani un servizio assolutamente completo; inoltre, grazie alla nostra partnership con Pane&Web siamo in grado di gestire tutti gli aspetti della tua comunicazione digitale!
Contattaci per scoprire cosa possiamo fare per la tua comunicazione!